Torre Bianca di Porto Ferro

Torre Bianca di Porto Ferro

Regione, Comune

Sardegna, Sassari

Coordinate

40°41′00″N 8°11′46″E - GPS: Lat. 40.685856, Long. 8.205784.

Autorizzazione

Autorizzata con Delibera del Comune di Sassari, del 26 apr 2019

Tipologia 

Tre cale sabbiose poste sotto due antiche torri aragonesi al termine del lungo spiaggione della Baia di Porto Ferro, in un contesto naturale di macchia mediterranea e dune incontaminato e protetto come area d’importanza europea della Rete Natura 2000. In vicinanza è visitabile il Lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna, di interesse europeo per la tutela della biodiversità e l’avifauna acquatica. Nell’area è presente il CEAS “Lago di Baratz”, centro educazione ambientale del Comune di Sassari (https://www.ceasbaratz.it)

Accessibilità

Di facile accessibilità dal parcheggio posto a inizio spiaggia lungo l’arenile con una percorrenza di circa 1500 metri, o dal parcheggio del Lago di Baratz (Via dei Fenicotteri) lungo un sentiero ben tracciato che attraversa la pineta e le dune, lungo circa 1600 metri, e arriva proprio nella parte nuda autorizzata.

Stagionalità

Frequentata per la pratica della nudità durante tutto l’anno, spiaggia libera, mista, gratuita.

Servizi

A inizio della spiaggia sono presenti servizi ristoro/bar con piscina, ristorante Griglieria, servizi igienici, stabilimento balneare, scuola di surf, e ristorante/griglieria, e Street Food “Sa Tracca”. La Baia di Porto Ferro è famosa a livello internazionale per il surf, in particolare quello femminile, ed è luogo di concerti di musica giovanil ed eventi culturali. Artistici, e olistici (“Baretto di Porto Ferro”. In prossimità della parte naturista è presente una postazione del servizio di salvamento a mare. La Baia di Porto Ferro è riconosciuta con il marchio “Bandiera Blu”. Presente un ampio parcheggio libero, attivo nei mesi estivi, situato a 300 metri dall’inizio della spiaggia principale

La località di “Porto Ferro” è raggiungibile anche con i mezzi pubblici dell’Azienda Trasporti regionale, con partenza da Alghero. Dista 15 km dall’aeroporto di Alghero-Fertilia (percorrenza circa 18 minuti).

https://www.fondazionealghero.it/attivita/sito-ufficiale-di-informazione-turistica/

https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/porto-ferro



Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.