Baia delle Ninfe

Baia delle Ninfe

Regione, Comune

Sardegna, Alghero, Località Porto Conte – Mugoni,  Costa nord occidentale, Comune di Alfhero

Coordinate

40.616191, 8.207499

Autorizzazione

Autorizzata con Deliberazione Giunta Comunale – Comune di Alghero (SS) - N° Delibera di Giunta n. 278/2022

https://www.comune.alghero.ss.it/it/novita/news/Individuazione-spiaggia-autorizzata-alla-pratica-del-turismo-naturista/ 

Tipologia 

Tratto di litorale lungo 200 metri, comprende due cale sabbiose incastonate proprio al centro della famosa e riparata Baia di Porto Conte, in vicinanza del Promontorio di Capo Caccia, uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo, conosciuto sin dall’epoca romana (Villa romana di Sant’Imbenia - fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C.,). Siamo limitrofi alla spiaggia di “Pineta Mugoni”, nota località turistica. Alle spalle della spiaggia una estesa fascia di pineta. Ci troviamo all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta di “Capo Caccia – Punta Giglio e Isola Piana”, siti d’importanza europea per la tutela della biodiversità e la protezione del mare. Il mare antistante e basso, adatta anche per i bambini, con fondali ricchi di vegetazione e fauna marine, tra le quali la preziosa “Pinna nobilis”, bivalve di importante valore conservazionistico.

Accessibilità

Facilmente accessibile con ingresso principale a piedi attraverso la Stradina Vicinale “Des Bangius” cui si accede dalla Strada Provinciale n. 55, lungo la quale si lascia l’autovettura. In alternativa molto agevole l’accesso attraverso il sentiero che dai parcheggi della vicina spiaggia di “Mugoni”, lungo la pineta vista mare (distanza da percorrere circa 300 metri), conduce comodamente alla parte autorizzata per la nudità, che è segnalata da appositi cartelli del Comune di Alghero. 

Il Comune di Alghero ha approvato un codice di comportamento costituito da n. 10 articoli allegato alla Delibera di istituzione, consultabile sul sito WEB del Comune, o attraverso QR Code apposti sui cartelli segnaletici della spiaggia autorizzata.

Stagionalità

Frequentata per la pratica della nudità durante tutto l’anno. La spiaggia è libera, aperta a tutti, gratuitamente, con frequentazione mista

Servizi

Nella spiaggia non sono presenti servizi di ristoro e igienici, ma a circa 300 metri di distanza sono presenti chioschi, punti di ristoro e stabilimenti balneari, con servizi igienici e parcheggi nella vicina e rinomata spiaggia di “Mugoni”. Qui è presente il servizio salvamento a mare, gestito dal Comune e dalla Protezione Civile. 

I mezzi pubblici del Comune di Alghero raggiungono la spiaggia di “Mugoni” con partenza da Alghero, con buone frequenze nei 4 mesi estivi, da giugno a settembre.

https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/mugoni 

https://www.fondazionealghero.it/attivita/lufficio-di-informazioni-turistiche/ 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.