Porto Botanico

Porto Botanico

Benvenuti al Porto Botanico- rifugio ecotonale:
Un luogo dove la natura incontra il sogno.

Il Porto Botanico nasce da un desiderio semplice ma profondo: quello di una famiglia che ha sognato  un bosco di condivisione.
Non un parco, ma uno spazio verde, dove le barche dell’immaginazione possano attraccare. Un luogo aperto, vivo, in continua crescita, camminato da persone veraci, alberi veri e idee che mettono radici.

Porto, come approdo, come punto di partenza e di ritorno.
Botanico, perché qui si mettono a dimora nuove specie, si coltiva biodiversità, si protegge la bellezza selvatica e si accoglie ogni essere vivente con cura e rispetto.

Il nostro sogno è quello di far crescere questo spazio giorno dopo giorno, pianta dopo pianta, storia dopo storia.
Che sia per una passeggiata, un evento, un laboratorio o anche solo per respirare a pieni polmoni. 

La nostra realtà, a due passi da Ragusa Ibla, dispone di una piccola casetta-rifugio, una roulotte adibita a "museo naturalistico in boccia" ma che può anche accogliere ospiti, 5000 mq di terreni ed alberi secolari, una teepee a cielo aperto e soprattutto le nostre limpide acque fluviali dove è possibile rigenerarsi nelle calde estati sicule. Il Porto Botanico vuole essere un centro naturalistico polifunzionale, un "non luogo" dove sviluppare progetti e relazioni, uno spazio non solo nostro ma a disposizione di chiunque abbia un progetto in sinergia con l'idea.

Prossimo appuntamento 19 - 20 Luglio 2025
Contatti:
Tel. +39 320 491 9348
email:
pecarnemo@gmail.com

Social:
https://www.instagram.com/peppe_sherpa_guida_ecotono
https://www.instagram.com/_portobotanico_
https://www.facebook.com/portobotanicorifugio


Torna al blog